CHI SIAMO

Maria Grazia Palmieri è giornalista professionista. Ha lavorato per varie testate tra cui Mondadori, Rizzoli, Il Resto del Carlino. Ha pubblicato 9 romanzi per la casa editrice Malipiero. Ha ideato e condotto trasmissioni televisive per emittenti della regione Emilia Romagna e del nord Italia a partire dal 1992 e anche per una trasmissione in onda su satellitare. Idea e organizza iniziative e manifestazioni dal 1992 e a partire dallo stesso anno ha seguito uffici stampa locali e nazionali.

Il cinema, sua grande passione da quando era soltanto una ragazzina, è entrato nel suo cuore con i film di Francois Truffaut e con la saga di Antonie Doinel, ma ha seguito sempre con interesse film di filoni e regie molto diverse tra loro, ed è sempre stata appassionata anche di film degli anni 40 e 50.

Nel 2011 nasce l’idea di creare un punto di riferimento per i giovani registi, un Festival che possa avere una cornice speciale come quella di Bazzano e della Valsamoggia, a pochi chilometri da Bologna, capoluogo dell’Emilia Romagna, nel nord dell’Italia. Un festival che si connoti per le sue finalità ma anche per la location.

Nel giugno del 2011 viene organizzata un’anteprima del festival che all’epoca si chiama soltanto Bazzacinema, dedicata a Pier Paolo Pasolini ed alla visione di un cortometraggio dedicato e realizzato a Bazzano, con l’attrice Paola Piccioli.