La sostenibilità è un argomento molto serio, in cui Movievalley crede profondamente. Non è moda o retorica, ma necessità di trovare i percorsi più consoni per metterla in pratica e offrire  un futuro al pianeta e a chi ci vivrà. Per questo ciascuno di noi deve sentire la responsabilità di fare qualcosa, anche nella propria quotidianità, operando scelte che vadano verso un vivere sostenibile.

Movievalley credendo fermamente in tutto questo, lo esprime con la sezione Green Fork ed i corti che la rappresentano, creando momenti di incontro ed iniziative che amplificano il messaggio, coinvolgendo giovani e adulti. La sostenibilità è un tema così forte e impegnativo, che Movievalley ha voluto che entrasse anche nel magazine Cinemainviaggio.com che è una costola del Festival.

Per questo oltre ad articoli sul mondo del cinema, di turismo e gastronomia attinenti in vari modi alla cinematografia, sono presenti anche articoli che raccontano la sostenibilità nel mondo del lavoro e delle professioni, ciascuno con un aggancio introduttivo al grande schermo.

GREEN FORK
Questa sezione di corti in concorso, è una recente novità di Movievalley, che ha preso avvio nel 2021 quando si è deciso di dare spazio ad opere che raccontassero attraverso il linguaggio scelto dai registi, la l’agricoltura sostenibile e la sana alimentazione. Un tema importante nel quale il festival crede molto e che ha voluto ampliare dando spazio ai corti nei quali il concetto di sostenibilità spaziasse a tutto tondo dall’ambiente, al cibo, al modo di vivere,  all’acqua… e oltre…

La finalità di questa sezione, che si affianca a quelle da sempre all’interno del Festival, (fiction italiana, straniera, animazione internazionale) è quella di proporre al pubblico diversi racconti filmici che facciano riflettere, colpiscano attraverso le immagini, suggeriscano una consapevolezza nuova al nostro vivere quotidiano e all’attenzione che diamo ai nostri atteggiamenti e alle nostre scelte rispetto al tema della sostenibilità. Siamo solo un piccolo tassello rispetto a quello che si sta facendo in questo senso in ambiti diversi e con forze di molto superiori alle nostre, ma crediamo che anche Movievalley possa contribuire a segnare una nuova strada da percorrere tutti insieme, in nome di un mondo sostenibile.