La sostenibilità è un argomento molto serio, in cui Movievalley crede profondamente. Non è moda o retorica, ma necessità di trovare i percorsi più consoni per metterla in pratica e offrire un futuro al pianeta e a chi ci vivrà. Per questo ciascuno di noi deve sentire la responsabilità di fare qualcosa, anche nella propria quotidianità, operando scelte che vadano verso un vivere sostenibile.
Movievalley credendo fermamente in tutto questo, lo esprime con la sezione Green Fork ed i corti che la rappresentano, creando momenti di incontro ed iniziative che amplificano il messaggio, coinvolgendo giovani e adulti. La sostenibilità è un tema così forte e impegnativo, che Movievalley ha voluto che entrasse anche nel magazine Cinemainviaggio.com che è una costola del Festival.
Per questo oltre ad articoli sul mondo del cinema, di turismo e gastronomia attinenti in vari modi alla cinematografia, sono presenti anche articoli che raccontano la sostenibilità nel mondo del lavoro e delle professioni, ciascuno con un aggancio introduttivo al grande schermo.