Da quest’anno Movievalley – Festival Internazionale di Corti in Concorso presenta una nuova sezione all’interno del proprio programma: I Cortissimi. In questa categoria concorrono opere dalla brevissima durata, in grado di utilizzare il linguaggi audiovisivo in maniera ancora più diretta e compatta. Si tratta di film spesso antinarrativi, ma che con il sapiente uso delle immagini e della loro contrapposizione riescono comunque a raccontare storie di straordinaria potenza. Ecco i titoli selezionati
KNIFE
Dir: Rafał Kaczmarek
Paese: Polonia
Durata: 2’00”
MURGA
Dir: Katyayan Shivpuri
Paese: India
Durata: 2’55”
Sinossi
Murga è un film di servizio pubblico sull’ambiente e il futuro della terra narrato dal punto di vista di un bambino in modo divertente e stravagante.
SHELTER
Dir: Aboozar Heidari
Paese: Iran
Durata: 1’51”
Sinossi
Un bambino, infreddolito e solo, ai confini di due Paesi sconosciuti, viene interrogato da un ufficiale dell’immigrazione di frontiera. L’ufficiale sta cercando di identificare il paese di origine del bambino. Ciò che accade dopo, ci farà riesaminare per sempre come pensiamo all’identità.
MY GENERATION
Dir: Thanh Ingle Lai
Paese: Francia
Durata: 2’00”
Sinossi
Il tempo vola. E’ importante godersi la vita finché si può.
BUG
Dir: Gonzalo Martell
Paese: Spagna
Durata: 3’30”
Sinossi
Una donna cammina distratta nel solito modo per tornare a casa finché qualcosa non cattura la tua attenzione. Questa fortuita deviazione lo porterà, quasi senza rendersene conto, ad alimentare un comportamento ossessivo collettivo.
THE TEST
Dir: Florian Meimberg
Paese: Germania
Durata: 0’48”
L’AMICA DEL CUORE
Dir: Sara Donatella Cardillo
Durata: 3’33”
Sinossi
Durante le ore di visita di un ospizio si parlano due anziane tenere. Piera si siede accanto alla sua amica Gemma, costretta su una sedia a rotelle. A Gemma resta pochissimo tempo e la sua amica decide di incoraggiarla a viverlo al massimo, realizzando le sue fantasie – anche le più assurde – ora che il tempo sta per scadere.
MIRACULM
Dir: Claire Eyermendy, Jean Baptiste Escary , Etienne Fagnère , Johan Cayrol, Alo Trusz
Paese: Francia
Durata: 1’24”
Sinossi
Un prete si rende conto di possedere il potere della levitazione – con risultati empi!