Movievalley 2020 – I finalisti di Fiction Internazionale

Presentiamo oggi l’ultima sezione di Movievalley – Festival internazionale di corti in concorso, la cui nona edizione partirà presso il Cinema Odeon l’11 ottobre prossimo. Di seguito riportiamo i finalisti di Fiction Internazionale, la categoria più corposa della rassegna. Ecco i titoli selezionati:


BLESS ME, FATHER

Dir: Boubkar Benzabat

Paese: Francia

Durata: 11’30”

Sinossi
Un uomo va in chiesa per confessare il suo ultimo peccato a un giovane prete esasperato.


BRIDESMAID

Dir: Tzu-Ting Shen

Paese: Taiwan

Durata: 14’28”

Sinossi
Jean è costretta a tornare a casa ed indossare un vestito da damigella per il matrimonio di sua sorella. Le cose cambieranno quando Jean e la sua fidanzata incontreranno il padre della protagonista ubriaco in un ristorante. 


BROKEN ROOTS

Dir: Alberto Gross

Paese: Spagna

Durata: 12’20”

Sinossi
Una famiglia si rompe. Il giorno in cui Marcos e suo fratello minore dovranno scegliere con chi dei loro genitori vogliono vivere, Marcos cercherà di convincere Sergio ad andare con il loro papà.


DRIVING LESSONS

Dir: Marziyeh Riahi

Paese: Iran

Durata: 12’48”Sinossi

Secondo le leggi iraniane, Bahareh deve farsi accompagnare alle lezioni di guida dal marito tradizionale e sciovinista, così lei e il suo istruttore non saranno soli.


FIRSTBORN

Dir: Luciano Romano

Paese: Argentina

Durata: 5’00”

Sinossi
Mariana, una ragazza trans, decide di donare il sangue a suo padre per un’operazione imminente; ma il ricongiungimento in ospedale tra padre e figlia non sarà come previsto.


HUNGER

Dir: Katyayan Shivpuri

Paese: India

Durata: 8’26”

Sinossi
Ispirato da eventi reali, Hunger parla di un senzatetto e del suo amore per il cibo. È un povero nella vita ma in fondo è un intenditore di cibo “gourmet”. Non mangia per vivere. Vive per mangiare … e mangiare bene!


INCOGNITO

Dir: Maxim Rozhkov

Paese: Russia

Durata: 14’55”

Sinossi
Un giovane atleta ha un incidente e perde una gamba. Per tornare allo sport ha bisogno di una buona protesi, ma costa molto. Armato di pistola giocattolo, rapina i passanti solitari, cercando di raccogliere la quantità necessaria. Ogni collisione porta nuove sfide, ma il giovane è ancora lontano dal suo obiettivo.


INDEX

Dir: Nicolas Kolovos

Paese: Svezia

Durata: 12’00”

Sinossi
Dana è in fuga con la sua famiglia. La barca che li trasporterà di nascosto in Europa è pronta per la partenza ma suo figlio, Alan, si rifiuta di lasciare il camion. Dana scopre che Alan è bloccato con il dito indice nel corpo del camion. Il panico sale a Dana e nella sua disperazione si trova di fronte a una terribile.


INTERSTICE

Dir: Oskar Willers

Paese: Svezia

Durata: 11’21”

Sinossi
Quando Anders fa una proposta indecente al suo ragazzo più giovane Micke, le cose prendono una brutta piega improvvisa.


JUDOKA

Dir: Daniel Belenguer

Paese: Spagna

Durata: 8’02”

Sinossi
Javi, un ragazzo di 13 anni, aggredisce un altro ragazzo durante il suo allenamento di judo. Quando il suo maestro lo punisce, Javi trova sostegno nella persona più inaspettata: suo padre.


KILT

Dir: Rakel Ström

Paese: Francia

Durata:  13’33”

Sinossi
Come molti uomini, Philippe è peloso. Come molti uomini, Philippe sta diventando calvo. Come molti uomini, a volte Philippe vorrebbe trasformarsi in una donna….Oggi, Philippe ha deciso di diventare un uomo nuovo di zecca!


LUSSEVAKA

Dir: Johanna Sutherland

Paese: Svezia

Durata: 8’30”

Sinossi
A una vivace cena di Natale, una giovane ragazza, ignorata e trattata con condiscendenza dagli adulti intorno a lei, forma un silenzioso legame con un’anziana signora ugualmente esclusa dall’altra parte del tavolo. Invocando forze soprannaturali, trovano i mezzi per sfuggire all’evento al quale sono state trascinate. Un magico racconto di silenziosa solidarietà in una fugace connessione tra spiriti affini a distanza di generazioni.


MANNKIN

Dir: Moritz Melms, Pablo Mattarocci

Paese: Germania

Durata: 10’51”

Sinossi
Un uomo di mezz’età. Una bambina. Una capanna ai margini della città e un desiderio.


NOW WE’RE EVEN

Dir: Andrea del Pilar Arenas Rojas

Paese: Colombia

Durata: 10’00”

Sinossi
Marina e sua figlia Carolina hanno in programma di fare un picnic in riva al fiume dopo aver guadagnato il suo stipendio come falciatrice alla fattoria La Fortuna di Don Tertuliano. A differenza dei suoi colleghi, Marina non riceve un pagamento giusto ed equo per il suo lavoro. Senza un’altra alternativa, annulla i suoi piani con Carolina e decide di lavorare durante il suo giorno libero.
Sulla via del ritorno a casa, Carolina incontra Claudia e Marcela, due amiche del villaggio. Insieme elaborano un piano per regolare i conti con don Tertuliano e godersi un picnic in riva al fiume.


PRISONER & JAILER

Dir: Muhannad Lamin

Pasese: Libia

Durata: 15’00”

Sinossi
“Prisoner and Jailer” racconta la storia di due libici in contrasto: un funzionario chiave dell’ex regime e una delle figure più importanti del periodo post-rivoluzionario in Libia. Attraverso questi due personaggi, scopriamo le circostanze che circondano uno degli eventi più influenti nella storia moderna libica: il massacro della prigione di Abu Salim.


REFUGE

Dir: Juan Antonio Moreno

Paese: Spagna

Durata: 15’00”Sinossi

Destiny non vuole tornare indietro e se ne va con l’aiuto della sua amica Paulina mentre tutti dormono. Nel mezzo della notte, fuggono dalla paura finché non trovano il loro rifugio.


SELF DEVOURING

Dir: Mahmood Sharifiasl

Paese: Iran

Durata: 13’08”

Sinossi
Un uomo che spaccia droga ha causato il parto difettoso della figlia. Ora cerca di curarla usando i soldi dello spaccio.


SONRISITA

Dir: Samir Bouallegue

Paese: France

Durata: 7’42”

Sinossi
Un uomo separato dalla moglie decide di tornare. Scopre che la sua ex moglie non è più sola.


THE AMERICAN BULL

Dir: Fatemeh Tousi

Paese: Iran

Durata: 14’41”

Sinossi
In un villaggio di confine tra Iran e Iraq, gli abitanti si occupano di zootecnia. Saheb, l’adolescente che possiede l’unico toro americano, è fortemente dipendente dal suo toro e guadagna denaro servendosene per l’allevamento.


THE GRAFFITI

Dir: Aurélien Laplace

Paese: Francia

Durata: 9’30”

Sinossi
Scandalo in città: una mattina qualcuno ha fatto una scritta con lo spry sulla parete di un monumento storico riguardante le due maggiori personalità del paese, il sindaco ed il dottor Robin, i quali dovranno dare delle spiegazioni.


THE TOUCH

Dir: Magdalena Kusmierczyk

Paese: Polonia

Durata: 15’00”

Sinossi
Katia purifica le case dell’energia negativa usando tecniche magiche. Un giorno si reca con il suo fidanzato e socio in una casa per un lavoro straordinario: curare Frank, un bambino di 10 anni malato di leucemia.


THE WOMAN OF THE HOUSE

Dir: Felipe Espinosa

Paese: Spagna

Durata: 13’00”

Sinossi
Lucia riceve una terribile notizia dopo che i suoi figli sono andati a scuola: uno sconosciuto le dice che ha rapito una delle sue figlie e che dovrà pagare per rivederla viva. Per qualche minuto Lucia vivrà un vero incubo.


TRANSLUCENT

Dir: Lucììa Guerro

Paese: Spagna

Durata: 11’00”

Sinossi
Translucent mostra, dal punto di vista dell’esperienza personale, la realtà di vivere con un disturbo alimentare, attraverso diversi momenti della vita di Isabel, la nostra protagonista.